Come ben saprete, il recente Ddl di Bilancio per il 2018 ha introdotto l’obbligatorietà della fatturazione elettronica a partire dal 1° gennaio 2019.
Le fatture verranno emesse utilizzando un sistema di interscambio – SdI – dell’Agenzia delle Entrate. Prima di emettere la fattura sarà indispensabile firmarla digitalmente per autenticarla; pertanto le fatture cartacee tradizionali o i soli PDF non potranno più essere pagati nè registrati in contabilità.
A fronte di ciò ed alla luce delle anomalie riscontrate sulle anagrafiche dei clienti in sede di predisposizione dello spesometro, è opportuno procedere allabonifica di quei dati che, da un punto di vista fiscale, sono incompleti/errati e che, pertanto, potrebbero non superare il controllo sintattico dello SDI (ad esempio CF/ P.IVA errati).
Per essere pronti al 1° gennaio 2019 è necessario avere l’archivio clienti aggiornato anche con gli indirizzi PEC.
Telejnform, quale Distributore Ufficiale di InfoCamere, propone a tutti i suoi clienti questo servizio di BONIFICA ANAGRAFICA, che consiste nell’incrocio dei CF o P.IVA (o denominazioni) del vostro archivio clienti/fornitori con il REGISTRO DELLE IMPRESE (tramite InfoCamere che detiene i dati completi di tutte le aziende con sede in Italia).
MODALITA’ OPERATIVE:
Come prima verifica verrà effettuato un controllo finalizzato a SCARTARE quelle posizioni che non trovano corrispondenza.
In tal modo, verrà verificato lo Stato Attività dell’azienda (che potrà essere REGISTRATA o CESSATA). Per le imprese REGISTATE verrà effettuato un ulteriore controllo sullo “Stato attività imprese registrate” che potrà essere: Attiva, Inattiva, Sospesa.
Infine verrà aggiornato indirizzo PEC e indirizzo legale delle aziende presente presso la Camera di Commercio di competenza.
Non aspettare il mese di dicembre 2018, e non farti trovare impreparato, contattaci per un incontro e per ricevere un preventivo.