Il fenomeno del mobbing è generalmente riconducibile a un insieme di comportamenti difficilmente standardizzabili; quali abusi psicologici, emarginazione, demansionamento, soprusi, vessazioni, complimenti espliciti inopportuni e umiliazioni compiuti sul luogo di lavoro.

Non è sempre facile dimostrare di essere stati vittime di mobbing sul lavoro, per questo è fondamentale conoscere bene il fenomeno e saper prendere per tempo i dovuti accorgimenti.

Il mobbing, dall’inglese “to mob” – aggredire, assalire – è qualcosa di molto complesso, un vero e proprio fenomeno che, per essere definito tale, deve rispecchiare determinate caratteristiche e soprattutto svilupparsi in un arco di tempo ben definito.

Per dimostrare il reato di mobbing sul lavoro sono fondamentali questi quattro elementi:

  • avere subito violenze (fisiche o psichiche),
  • accertare un danno alla sfera patrimoniale o all’integrità psicofisica del lavoratore,
  • dimostrare il nesso di causalità tra le violenze subite e il danno conseguenza,
  • dimostrare l’intento persecutorio del datore di lavoro detto anche mobber.

Il nostro team di professionisti, ti aiuta a tutelarti attraverso la consulenza personalizzata e la fornitura di strumentazioni altamente tecnologiche (sistemi di registrazione ecc, ecc.), in maniera lecita e discreta, al fine di raccogliere tutte le prove utili e utilizzabili in giudizio per intentare una causa di risarcimento nei confronti del datore di lavoro che persegue ed emargina il dipendente. Inoltre Telejnform può fornirti personale altamente qualificato che funga da deterrente al fine di far cessare le molestie subite.

Attraverso la nostra competenza tuteliamo la dignità personale e professionale dei soggetti coinvolti.

Al termine dell’intervento investigativo sarà possibile presentare in giudizio tutte le prove raccolte contro il reato di mobbing.

CONTATTI